Perché nascono i brufoli sul corpo ? Ecco la mappa per capire le cause.

Spesso ci limitiamo a trattare l’acne solo a livello topico ( ovvero usando prodotti direttamente sulla pelle) quando in realtà per risolverla in modo permanente dobbiamo eliminare prima la causa che ha portato all’insorgenza dei brufoli.

Per orientarci la seguente MAPPA DEI BRUFOLI SUL CORPO ( lo so in italiano non suona figo come BODY ACNE MAP ) è molto utile.

La mappa per capire cosa indicano i brufoli sul corpo

SIGNIFICATO DEI BRUFOLI SUL COLLO

L’acne su mento e collo può essere causata da squilibri ormonali e essere sintomo di ipertiroidismo o stanchezza dei surrenali.

Tra le altre cause ci sono l’eccessivo consumo di zucchero e lo stress.

Un’altra causa può essere un irritazione della pelle dovuta ai prodotti usati sui capelli o a colletti troppo stretti.

SIGNIFICATO DEI BRUFOLI SULLE SPALLE

L’acne sulle spalle è indice spesso di squilibri ormonali. Si osserva spesso negli uomini che fanno uso di sostanze anabolizzanti.

Un’altra causa dei brufoli sulle spalle può essere un’irritazione da sfregamento. Scatenata in genere dai cinturini di borse e zaini sulla pelle sudata.

SIGNIFICATO DEI BRUFOLI SUL PETTO

I brufoli sul petto possono essere sintomo di un problema al nostro sistema digestivo. Indebolimento della flora batterica intestinale, cattiva alimentazione con eccessiva assunzione di zucchero o carboidrati cattivi, potrebbero esserne la causa.

Una causa più comune può essere un’irritazione. Anche in questo caso causata da vestiti troppo stretti e poco traspiranti. Oppure dall’uso di saponi non adatti o a cui siamo allergici.

In alcuni casi più rari l’acne sul petto può essere causata da infezioni fungine o allergie.

SIGNIFICATO DEI BRUFOLI SULLE BRACCIA

I brufoli sulle nostre braccia si verificano di solito a causa di ghiandole oleose iperattive che producono troppo sebo e infettano i follicoli piliferi e ostruiscono i pori .

In alcuni casi potremmo confondere l’acne sulle braccia con la cheratosi pilare che sono piccoli dossi sulla pelle simili a brufoli. Al contrario però di questi ultimi la cheratosi pilare non manifesta prurito o sensazioni di fastidio.

La cheratosi pilaris si verifica quando abbiamo un eccesso di cheratina . Di solito questa condizione della pelle è un segno di carenza di vitamina A, D e K2, quindi è importante incorporare queste vitamine nella nostra dieta.

Alcune volte le imperfezioni sulle braccia possono anche essere un segno che il nostro organismo ha difficoltà a digerire il glutine.

SIGNIFICATO DEI BRUFOLI SUL VENTRE

I breakout sullo stomaco sono rari a causa della mancanza di ghiandole oleifere in questa zona, ma possono essere causati da abiti e tessuti aderenti che possono irritare la pelle.

Un’altra causa dell’uscita di brufoli sulla pancia può essere un’irritazione causata dalla rasatura.

SIGNIFICATO DEI BRUFOLI SULL’INGUINE

La causa più comune della comparsa di brufoli sull’inguine è l’irritazione da rasatura. Dobbiamo prestare attenzione in questo caso a estirpare il pelo nel lato giusto, non usare rasoi vecchi o mal funzionanti e usare prodotti post depilatori appositi.

Un’altra causa potrebbe essere una cattiva igiene intima o l’uso di detergenti inadatti.

Nei casi più estremi potrebbe non trattarsi di comuni brufoli ma di escrescenze pruriginose piene di pus indice di una malattia sessualmente trasmissibile.

SIGNIFICATO DEI BRUFOLI SU COSCE E GAMBE

Secondo alcuni medici, è più probabile che l’acne della coscia e della gamba sia causata da fattori esterni piuttosto che interni.

La causa principale in questo caso è l’irritazione della pelle . A causarla potrebbero essere le creme utilizzate, l’abbigliamento troppo stretto o la rasatura.

SIGNIFICATO DEI BRUFOLI SULLE SPALLE E SULLA SCHIENA

La comparsa dei brufoli sulla schiena è spesso legata a fattori ormonali. L’uso di testosterone ed estrogeni è noto per causare sfoghi di brufoli in queste zone.

I brufoli sulla schiena potrebbero però essere causati anche dalla sudorazione. In questo caso è importante fare una doccia subito dopo aver sudato e indossare abiti puliti. I vestiti sudati sono spesso la causa di insorgenza di acne meccanica, conosciuta anche come “acne da sport” perché molto frequente tra gli sportivi.

SIGNIFICATO DEI BRUFOLI SUI GLUTEI

La comparsa di brufoli sul sedere può essere causata dagli indumenti poco traspiranti ma può anche essere un segnale di difficoltà dell’apparato digerente. In alcuni casi i brufoli in questa zona potrebbero indicare un problema nel digerire il glutine.

Chiudi il menu
×
×

Carrello